Certificazione Energetica, perchè è importante?

Di seguito spiegherò perchè la Certificazione Energetica di un edificio è fondamentale e in che modo questa procedura consenta la tutela dei nostri interessi.

E’ sempre più chiaro che non potremmo più permetterci in futuro di consumare la stessa quantità di energia che consumano gli edifici costruiti ad esempio fino al 1991, anno in cui anche in Italia si è cominciato a prendere coscienza degli elevati sprechi legati al mondo delle costruzioni.

Ecco dunque che si sono adottate una serie di misure per il risparmio energetico e per la realizzazione di edifici sempre più autosufficienti energeticamente.

La Certificazione Energetica fa appunto da controllo, e certifica ad esempio se un dato edificio di recente costruzione abbia realmente le conclamate (dal costruttore) caratteristiche di risparmio energetico.

Ecco che la Certificazione Energetica diventa un’opportunità per chi compra casa, sia questa di recente costruzione, che piuttosto datata. Il Certificato Energetico rende l’acquirente in grado di fare una scelta consapevole. Se il tuo agente immobiliare ti presentasse due appartamenti simili per dimensioni e caratteristiche, magari ”recentemente ristrutturati” come sono soliti sottolineare i venditori… ebbene su che cosa baseresti la tua scelta?

Se poi il prezzo non fosse così diverso tra i due, come effettuare la scelta?

Se ti dicessi che uno è in classe E e l’altro in classe C, non ti sentiresti in grado di fare una scelta più ragionata e soprattutto più consapevole per il tuo futuro?

Infatti, come purtroppo sappiamo le bollette saranno destinate ad aumentare nel corso degli anni, e proprio la classe dell’edificio e la sua prestazione energetica, indicati nell’Attestato di Certificazione Energetica, ti danno le indicazioni dei consumi stimati per quell’immobile, se correttamente lette da un tecnico.

Dunque non ti sembra che la certificazione energetica sia fondamentale per una scelta consapevole?

Inoltre il Certificato Energetico è necessario per la richiesta di alcuni incentivi per il risparmio energetico ed è un punto di partenza per valutare possibili interventi di riqualificazione energetica.

Vuoi imparare anche tu a leggere un Attestato di Certificazione Energetica? Vuoi essere consapevole delle tue scelte prima di impegnare ingenti somme di denaro? Contattami qui per una consulenza.

Scegli ciò che è più giusto per te!

 

Opt In Image
E se ti dicessi che finalmente puoi risparmiare
e vivere in una casa confortevole?

Scopri anche tu quali sono i 3 errori più comuni nella scelta di un cappotto termico e come evitarli:

• No a materiali scadenti che compromettono il corretto isolamento delle pareti
• Basta affidarsi a installatori e tecnici che non sanno quello che fanno
• No a problemi, sì a un sistema che ti permetta risparmiare e vivere bene


Ho letto la privacy come chiesto dalla L.196/2003.

La nostra polizza sulla privacy protegge il tuo indirizzo email al 100%. Se desideri non ricevere più le nostre email, potrai cancellarti in qualsiasi momento tramite il link posto nelle email stesse, cosi’ come chiesto dalla L.196/2003.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *