I risultati che ottieni attraverso la Consulenza Progetto Biocasa

risultati-consulenza-energeticaCapita spesso che mi contattino persone da tutta Italia per chiedermi dei consigli, dei pareri che si trasformano poi in vere e proprie consulenze su come rendere più efficiente la loro casa.

Perciò ho deciso di creare un nuovo servizio, proprio per chi fa fatica ad usufruire di un’analisi approfondita con relativo sopralluogo da parte mia: si tratta della Consulenza Progetto Biocasa.

Ma questo nuovo servizio di consulenza, non è rivolto solo a chi abita lontano ma anche a chi ha necessità di chiarire dei dubbi in merito a possibili interventi migliorativi per la propria casa.

Di recente infatti ho realizzato, con l’aiuto di Spazi Fluidi (www.spazifluidi.it) una presentazione gratuita in cui mostravo in che cosa consiste l’Analisi Energetica con sopralluogo e quali vantaggi hanno ottenuto i miei clienti che l’hanno richiesta.

Questo evento è stato utile per capire le esigenze di chi, per la prima volta si trova ad avere a che fare con la ristrutturazione della sua casa.

Infatti all’evento c’erano circa 13 persone che avevano in programma di intervenire sulla propria abitazione  e ognuna di loro aveva un’esigenza specifica:

–    Chi voleva ridurre le bollette di casa
–    Chi voleva eliminare il problema della muffa
–    Chi stava ristrutturando casa e aveva necessità di capire se per ridurre al massimo le   bollette era più conveniente fare il cappotto o isolare il tetto o cambiare la caldaia ecc…
–    Chi voleva capire come ridurre il problema del caldo estivo nelle camere, dove di notte si sentiva soffocare.
–    Chi non stava bene in inverno perché la casa è troppo umida e troppo fredda
–    Chi voleva fare il cappotto interno ma non sapeva che materiale utilizzare per non creare muffa all’interno degli ambienti.

Finita la spiegazione, ognuno dei presenti ha posto delle domande sul proprio caso e questo ha dato modo di riflettere su quali sono i problemi più frequenti che incontra chi si imbatte nella ristrutturazione della propria casa.

Da tecnico esperto in risparmio energetico, ormai ho visto parecchi casi diversi di ristrutturazione e lavorando in tutta Italia ho avuto modo di vedere paesaggi e climi diversi e quindi di utilizzare questi dati nelle mie analisi.

Dall’analisi di questi casi studio, è nato un metodo che ho chiamato Progetto Biocasa e che utilizzerò proprio per sciogliere i tuoi dubbi attraverso la Consulenza Energetica.

Attraverso questo metodo sono in grado di capire, già dando un primo sguardo a una casa, di quali interventi ha bisogno per essere più efficiente e ridurre le bollette.

Spesso basta il racconto dei proprietari di casa, che ci vivono tutti i giorni e che conoscono la storia della casa per dare loro delle istruzioni su quale intervento è meglio realizzare per risolvere le problematiche che mi descrivono.

Attenzione, non è una cosa semplice, che possono fare tutti. Come ho detto io mi baso su anni di analisi energetiche eseguite in diverse parti d’Italia e anche dell’aiuto di alcuni programmi di calcolo che utilizzo anche durante l’Analisi Energetica più approfondita.

Durante la serata, abbiamo anche aperto una discussione in merito alle detrazioni fiscali, agli adempimenti da fare per non avere problemi nell’ottenimento della detrazione e c’è stato chi ha scoperto di aver sbagliato e di non poter richiedere gli incentivi, nonostante si fosse informato per tempo dal proprio tecnico di fiducia.

Ecco dopo queste domande, e dopo i commenti lasciati spesso nel blog da persone che, come te, stanno pensando di ristrutturare la propria casa, ho deciso di creare il servizio di Consulenza Progetto Biocasa.

Che cos’è la Consulenza Progetto Biocasa?

Forte delle mie esperienze passate, posso aiutarti a risolvere le problematiche inerenti al tipo di isolante  da scegliere e sull’intervento che potrebbe per esempio risolvere i problemi di muffa che hai in casa. Ancora se hai bisogno di conoscere tutti gli step per eseguire interventi di risparmio energetico a regola d’arte o di una consulenza sulle detrazioni fiscali, la consulenza può fare al caso tuo.

I pratica se ti ritrovi in una di queste situazioni:

– Stai costruendo la tua abitazione e non sai che materiale usare per isolarla;
– Stai pensando di isolare la tua casa ma non sai che differenza c’è tra un isolante e l’altro;
– Vuoi valutare se i materiali utilizzati dall’impresa di costruzione ti aiuteranno davvero a restare caldo d’inverno e fresco d’estate;
– Vuoi fare il cappotto termico ma non sai quale materiale è meglio utilizzare;
– Possiedi un’abitazione anni ’70 o ’80 e hai dei problemi di muffa e vorresti capire come migliorare la situazione;
– Vuoi isolare il tetto della tua casa ma non sai quale tecnica usare: meglio un tetto con ventilazione oppure semplicemente isolato;
– D’ inverno senti freddo e non riesci mai a scaldare a sufficienza la casa o viceversa hai troppo caldo in estate e vorresti capire quali soluzioni adottare per risolvere questi problemi specifici;
– Vuoi ristrutturare la tua casa approfittando degli incentivi fiscali;
– Vuoi scoprire tutti i passi necessari per non avere problemi con i lavori e le detrazioni fiscali;

posso aiutarti a risolvere questi problemi attraverso una consulenza che ti suggerirà gli interventi più adatti a risolvere il tuo problema di freddo in inverno e caldo in estate o di muffa in casa.

Attraverso la Consulenza Progetto Biocasa, ti suggerirò quale materiale isolante è più adatto al tuo caso in base all’intervento che vuoi fare e al clima in cui si trova la tua casa, cosicché non si formi la muffa e se necessario ti spiegherò l’iter per svolgere i lavori al meglio, senza intoppi e senza l’ansia di perdere le detrazioni fiscali.

Come funziona la Consulenza Progetto Biocasa?

Possiamo sentirci telefonicamente e se conosci i materiali con cui è stata realizzata la casa, sai dirmi l’orientamento e l’indirizzo esatto in cui si trova, posso aiutarti a risolvere i problemi della tua casa.

La consulenza si svolgerà al telefono e avrà una durata variabile a seconda della complessità delle problematiche che vuoi risolvere. La durata minima è mezzora ma non ti preoccupare, di volta in volta cercherò di seguirti e rispondere alle tue esigenze, senza guardare troppo l’orologio.

L’obbiettivo è che tu sia contento e riesca a risolvere i tuoi dubbi.

Durante la telefonata vedremo le possibili soluzioni da adottare e i passi da fare per rendere la tua casa più sana ed efficiente.

Nel caso sia necessario, eseguirò dei calcoli per determinare la traspirabilità del materiale e la sua efficacia in inverno e in estate e te li invierò una volta finita la nostra telefonata.

Alla fine otterrai il materiale e lo spessore adatti per risolvere il tuo problema e anche per poter richiedere le detrazioni fiscali.

In questo modo sarò in grado di aiutarti, anche se vivi in parti d’Italia molto lontane da me e un’analisi energetica con sopralluogo avrebbe un costo molto elevato per te.

Di conseguenza, avrai comunque la possibilità di essere seguito da un tecnico specializzato nel risparmio energetico, anche se a distanza ed eviterai molti errori che purtroppo ti costerebbero caro.

Ovviamente la Consulenza Energetica, sebbene ti aiuti a risolvere molti dubbi e problemi relativi alla muffa, alla scelta dell’isolante e dell’intervento più utile per aumentare il comfort e ridurre le bollette, non potrà mai essere così approfondita come un’Analisi Energetica.

Le differenze tra Consulenza Progetto Biocasa e Analisi Energetica?

Sicuramente l’Analisi Energetica richiede un sopralluogo da parte mia ed è molto più approfondita, proprio per chi vuole essere in grado di capire quale intervento di risparmio energetico è più importante eseguire per la propria casa.

Ti faccio un esempio, di solito si esegue un’analisi energetica quando, oltre a voler capire che materiale isolante utilizzare, si vuole capire se è più importante fare il cappotto oppure isolare il tetto o cambiare l’impianto di riscaldamento ecc…

Si tratta di un’analisi più approfondita rispetto alla consulenza on line, perché attraverso il sopralluogo si identificano i veri punti critici dell’abitazione e si calcola quanto gas consuma la casa annualmente per il solo riscaldamento.

Da questo dato si parte per fare delle simulazioni e quindi si capisce quanti euro risparmio ogni anno in bolletta se isolo le pareti piuttosto che il tetto piuttosto che sostituisco il mio impianto con caldaia con uno più moderno. Di conseguenza, calcoleremo anche in quanto tempo puoi ammortizzare gli interventi proposti.

Inoltre durante il sopralluogo individuiamo alcuni punti critici della casa (ponti termici) e quindi ti suggeriamo come risolverli.

Dopo un’Analisi Energetica approfondita si ha in mano il programma degli interventi da eseguire con il relativo costo e un progetto degli isolamenti da eseguire.

Infatti , nell’Analisi Energetica vengono, suggeriti materiali e marche più idonei con i relativi costi di massima, in modo che tu possa scegliere essendo consapevole e senza aver paura di non sapere che cosa ti aspetta anche in termini di impegno economico.

Per ovvie ragioni l’analisi energetica la eseguo solo in alcune regioni che per me sono più agevoli da raggiungere (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria e Toscana).

La Consulenza Progetto Biocasa invece, è dedicata a chi vive più lontano ed è per me difficile da raggiungere o a chi ha bisogno di consigli mirati. Perciò se vivi lontano o su hai bisogno di consigli mirati su materiali e spessori isolanti o sulle detrazioni fiscali, clicca qui per prenotare la tua Consulenza Progetto Biocasa.

Se invece, hai necessità di una vera e propria analisi che tocca anche gli aspetti economici della ristrutturazione e vuoi capire anche in quali interventi è più conveniente investire per risolvere i tuoi problemi di freddo o muffa, contattami qui per un’analisi energetica.

 

Opt In Image
E se ti dicessi che finalmente puoi risparmiare
e vivere in una casa confortevole?

Scopri anche tu quali sono i 3 errori più comuni nella scelta di un cappotto termico e come evitarli:

• No a materiali scadenti che compromettono il corretto isolamento delle pareti
• Basta affidarsi a installatori e tecnici che non sanno quello che fanno
• No a problemi, sì a un sistema che ti permetta risparmiare e vivere bene


Ho letto la privacy come chiesto dalla L.196/2003.

La nostra polizza sulla privacy protegge il tuo indirizzo email al 100%. Se desideri non ricevere più le nostre email, potrai cancellarti in qualsiasi momento tramite il link posto nelle email stesse, cosi’ come chiesto dalla L.196/2003.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *