Cos’è la bioarchitettura, quanto è importante per il nostro benessere?

Bioarchitettura significa innanzitutto progettare e realizzare la nostra casa, essendo consapevoli che la casa è la terza pelle di ogni essere umano. Perché la terza pelle?

La prima è proprio la pelle umana, la seconda pelle sono i vestiti che indossiamo, la terza è proprio la casa o qualsiasi ambiente confinato all’interno del quale noi esseri umani trascorriamo la gran parte del nostro tempo.

Così come pelle e vestiti essendo traspiranti scambiano con l’ambiente che ci circonda, così la nostra casa può essere più o meno traspirante e perciò scambiare energia e vapore con l’esterno. Ecco dunque che diventa di fondamentale importanza la cura di questo terzo involucro che da sempre ha avuto per noi i ruoli di protezione e riparo.

La bioarchiettura è un’insieme di discipline non solo tecniche ma anche umanistiche che contribuiscono alla creazione di edifici nel rispetto dell’ecosistema in cui essi andranno ad inserirsi, con lo scopo cioè di integrare le attività dell’uomo alle preesistenze ambientali ed ai fenomeni naturali, al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura garantendo benessere e salute.

Quello che ho spiegato è in poche semplici parole la definizione di casa ecologica ed eco consapevole. Tuttavia quello che si definisce come bioarchitettura è in realtà un mondo vastissimo che coinvolge le abitudini di noi esseri umani, una serie di tecnologie e di materiali che consentono la diminuzione di emissioni tossiche nell’ambiente e una serie di discipline che si occupano del vero significato di benessere abitativo……perciò proprio perché si tratta di un argomento molto molto vasto e allo stesso tempo molto interessante lo approfondiremo per piccole pillole con una serie di post che riguarderanno il mondo della bioedilizia e vi terrano aggiornati sulle migliori soluzioni per ottenere il comfort abitativo!

Ricordate: passiamo la maggior parte della nostra vita in ambienti confinati…non è forse meglio passare questo tempo massimizzando il nostro benessere?

Vuoi conoscere dei semplici trucchi per massimizzare il comfort in casa tua? Scrivimi a questa pagina.

Opt In Image
E se ti dicessi che finalmente puoi risparmiare
e vivere in una casa confortevole?

Scopri anche tu quali sono i 3 errori più comuni nella scelta di un cappotto termico e come evitarli:

• No a materiali scadenti che compromettono il corretto isolamento delle pareti
• Basta affidarsi a installatori e tecnici che non sanno quello che fanno
• No a problemi, sì a un sistema che ti permetta risparmiare e vivere bene


Ho letto la privacy come chiesto dalla L.196/2003.

La nostra polizza sulla privacy protegge il tuo indirizzo email al 100%. Se desideri non ricevere più le nostre email, potrai cancellarti in qualsiasi momento tramite il link posto nelle email stesse, cosi’ come chiesto dalla L.196/2003.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *